Il geco leopardino non mangia: perchè e come fare

Il geco leopardino non mangia: perchè e come fare

IL geco leopardino non mangia, ecco tutte le cause, più o meno gravi.

Indice

Se il vostro geco leopardino non mangia non serve allarmarsi, ma occorre invece valutare la situazione per capire quali potrebbero essere le cause.

In natura questa situazione è assolutamente normale: a periodi di abbondanza di cibo se ne affiancano altri di assoluta scarsità. In cattività, però, quest’ultimo caso è molto raro.

CAUSE DELL’INAPPETENZA DEL GECO LEOPARDO

  • Cicli stagionali
  • Parassiti
  • Momenti di stress
  • Blocchi intestinali

 

Cicli stagionali

I gechi leopardini sono molto sensibili ai diversi periodi dell’anno ovvero alle diverse temperature e fotoperiodi. Questo accade anche per i rettili in cattività.
 
In autunno ed inverno il piccolo animale va in uno stato di “brumazione“.
La brumazione è uno stato di letargo semi attivo. Ciò si verifica a causa dei vari periodi di cambiamento di luce durante il giorno, di conseguenza il metabolismo del geco rallenta.
 

I sintomi della brumazione:

  • Letargia
  • Inattività
  • Inappetenza
  • Perdita di peso
Questo stato naturale dura fino ai primi giorni di primavera, quando le giornate iniziano ad allungarsi.
 
Il ciclo stagionale comprende anche il periodo di riproduzione dei gechi leopardini.
Durante il periodo di calore, soprattutto i maschi, potrebbero smettere di mangiare perchè distratti dagli odori delle femmine che ovulano.
 

PARASSITI

I parassiti intestinali spesso fanno perdere l’appetito al geco leopardo.
Quelli più comuni e facilmente curabili sono gli ossiuri. Questi ultimi possono abbassare il sistema immunitario o provocare un’infezione.

I sintomi dei parassiti intestinali:

  • Feci maleodoranti
  • Feci colanti
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso

Occorre portare il geco leopardino dal veterinario in caso di parassiti.

STRESS CAUSATO DAL BISOGNO DI ADATTAMENTO

Un geco leopardino stressato potrebbe non mangiare per settimane.
Se recentemente ne hai adottato uno il viaggio e il nuovo habitat potrebbero essere fonti di stress. L’animale potrebbe rifiutare il cibo anche fini a 2 settimane.

Se il geco è inappetente a causa dello stress è meglio evitare di obbligarlo a mangiare, potrebbe avere un blocco intestinale. Inoltre, lasciare il geco solo e non toccarlo per evitare di procurargli ulteriore stress.

Al seguente articolo, alcune indicazioni su come allestire il terrario per un geco leopardino.

Blocchi gastrointestinali

Il rifiuto del cibo da parte del geco leopardo potrebbe essere collegato anche ad un blocco gastrointestinale. Quest’ultimo potrebbe essere una semplice sensazione di pienezza.
In casi più gravi, come la stitichezza, potrebbero verificarsi problemi in quanto l’animale, non liberando l’intestino, potrebbe avere seri problemi e, in casi estremi, morire.

In caso di blocco intestinale occorre portare il geco leopardino dal veterinario.

 

COSA FARE SE IL GECO LEOPARDINO NON MANGIA

Come spiegato precedentemente, occorre valutare perchè il geco leopardino non mangia.

Bisogna considerare quando il rettile è arrivato nella vostra casa, in quanto un geco stressato non mangia. In questo caso serviranno solo tempo e pazienza, tutto si risolverà.

Occorre anche considerare è il periodo dell’anno: se il geco sta bene, ma non mangia, potrebbe trovarsi nello stato di brumazione o riproduzione. Attendere che questo periodo dell’anno passi.

In caso di parassiti o blocchi gastrointestinali bisogna tempestivamente contattare il veterinario che valuterà la terapia più corretta per il piccolo animale.