La coda del geco leopardino non è soltanto una delle caratteristiche più affascinanti di questo rettile, ma è anche una vera e propria arma di difesa.
Spesso per difendersi, soprattutto i gechi giovani, l’animale si auto
Perchè i gechi leopardini perdono la coda?
AUTOIDIFESA
Il movimento della coda distrae i potenziali predatori e consente al geco di scappare, lasciando al predatore nient’altro che la coda dimenante.
In cattività ciò non dovrebbe succedere, ma se sono presenti più gechi in una teca quello più aggressivo potrebbe minacciare quello più docile. Quest’ultimo, se attaccato, potrebbe attivare il meccanismo di difesa e “tagliarsi” la coda.
CODA IMPIGLIATA
Se la coda del geco leopardino rimane intrappolata o bloccata, per liberarsi l’animale potrebbe strapparsela.
Ogni volta che allestisci un nuovo recinto, cerca di evitare luoghi molto stretti e qualsiasi potenziale caduta di oggetti che potrebbe danneggiare il tuo geco
PAURA O STRESS
Sia lo stress che la paura possono accompagnare la sensazione di essere minacciati.
Cosa può infastidire l’animale?
- Rumori forti
- Luci intense
- Stimoli sorprendenti
Inoltre, le condizioni ambientali del recinto del geco possono essere una fonte di stress. Mantieni la sua temperatura e umidità nell’intervallo ottimale. (link)
MALATTIE
La caduta della coda del geco leo potrebbe essere dovuta a una malattia o infezioni. Se l’infezione colpisce direttamente l’area della coda è meglio chiamare il veterinario.
Geco leopardino malato? Ecco quando contattare il veterinario.
Come trattare la coda tagliata del geco leopardo
Il geco può trattare la perdita della propria coda in assoluta autonomia.
Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti il corretto processo di ricrescita:
- Usa della carta assorbente nella teca. I residui della teca possono entrare nel corpo dove era attaccata la coda e portare a infezioni. Se utilizzi la carta assorbente come “fondo” puoi prevenire questo problema.
- Isola l’animale. Gli altri gechi possono molestare il geco senza coda.
- Monitora il moncone per individuare eventuali segni di infezione. Consulta il tuo veterinario esotici se c’è gonfiore, arrossamento o secrezione nel sito della perdita della coda.
- Valuta le temperature e l’umidità della teca. La perdita della coda e la ricrescita sono stressanti per un geco e ti consigliamo di assicurarti che il suo recinto sia il più confortevole possibile durante il processo di guarigione. Guida completa alla gestione della teca.
- Assicurati che il tuo geco stia mangiando. Dopo la perdita di una coda, puoi aumentare la quantità di cibo che normalmente dai da mangiare al tuo geco poiché lo stress può esaurire il suo accumulo di grasso. Qui la guida all’alimentazione del geco leopardino.