Come creare una tana umida fai da te per il geco leopardino.
Indice
La tana umida è uno degli elementi essenziali della teca del geco leopardino. In commercio ci sono moltissime tane di diversi materiali, colori e dimensioni, ma è possibile realizzare facilmente e velocemente un rifugio fai da te.
Questa tipologia di tana è consigliata per tutti i gechi, ma è ancora più utile per gli esemplari con problemi di muta e per la deposizione delle uova da parte delle femmine
Tempo di costruzione: 10 minuti!
I MATERIALI PER LA TECA UMIDA FAI DA TE
I materiali da utilizzare per un rifugio “home made” sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio o centro specializzato nella distribuzione di prodotti dedicati a bricolage, fai da te, e manutenzione di casa e giardino.
Cosa utilizzare nello specifico:
Trapano con punta adeguata
Forbici industriali
Vaschetta ermetica per la conservazione degli alimenti (Un comune tupperware in plastica andrà benissimo.)
Torba o fibra di cocco o sfagno umido, ecc…
IL PROCEDIMENTO DI CREAZIONE DEL RIFUGIO UMIDO
Creare un foro al centro del tupperware con il trapano.
Creare un foro più largo utilizzando le forbici industriali. Questo sarà il passaggio che l’animale utilizzerà per entrare ed uscire dal proprio rifugio umido.
Riempire il contenitore con il materiale che abbiamo scelto. Nel caso delle tane umide che non abbiano uno scopo particolare, il livello può essere sui 2/3 cm. Nel caso di una tana per la deposizione è meglio aumentare tale livello fino ai 6/7 cm.
Inumidire il contenuto della tana umida con acqua.
Richiudere la vaschetta ermetica.
La tana umida è pronta per essere inserita nella teca!